Quali sono i segnali più frequenti di una perdita uditiva? Se si riscontrano spesso difficoltà nel seguire una conversazione in ambienti rumorosi, se capita con frequenza di dover alzare il volume del televisore o di cambiare orecchio durante una conversazione telefonica per sentire meglio è possibile che sia presente una ipoacusia o comunque un indebolimento del sistema uditivo.
Fra il “sentire bene” e il “non sentire nulla” però vi sono diversi gradi di perdite uditive. In genere si distingue tra ipoacusie lievi, medie, gravi e profonde.
Ipoacusia lieve
Quando non si riescono a sentire i suoni deboli, e si ha difficoltà di comprensione del parlato in ambienti rumorosi.
Ipoacusia media
Quando non si riescono a sentire i suoni deboli e quelli di media intensità, si fa fatica a comprendere il parlato alle spalle o a distanza, oltre alle difficoltà di ascolto in ambienti rumorosi.
Ipoacusia grave
Quando non si riescono a sentire la maggior parte dei suoni e le conversazioni in gruppo sono possibili solo con un notevole sforzo.
Ipoacusia profonda
Quando si riescono a sentire solo i suoni molto forti e non è possibile comunicare senza un apparecchio acustico o l'utilizzo del linguaggio dei segni.
In ogni caso, è opportuno effettuare una valutazione generale dell'udito in modo da poter essere orientati verso le soluzioni più adatte.