Ipoacusia infantile: conseguenze sul linguaggio
Ipoacusia infantile: conseguenze sul linguaggio

Sapevi che l'ipoacusia nel bambino può influire sul corretto sviluppo del linguaggio?  

L'ipoacusia neonatale o infantile può provocare ritardi nell'apprendimento del linguaggio, con conseguenze in ambito scolastico e nella sfera socio-emotiva del bambino. I bambini apprendono le parole ascoltando i suoni che li circondano. Intervenire per tempo con la diagnosi e l'applicazione della soluzione protesica più adatta è quindi fondamentale per facilitare il percorso di crescita e acquisizione del linguaggio.

In questo processo è molto importante la collaborazione tra genitori, audioprotesisti, pediatri e altri specialisti coinvolti. Tra i nostri compiti c'è anche quello di supportare e preparare i genitori nell'affrontare le principali difficoltà che si incontrano nella crescita dei bambini ipoacusici.

Con una lunga esperienza nel settore e tecnici audioprotesisti specializzati in applicazione neonatale e infantile, Otoplus rappresenta una presenza costante durante tutto il percorso di scelta, applicazione e verifica dell’apparecchio acustico, affiancando con competenza il minore e la sua famiglia.