Lyric, un prezioso alleato per alleviare il disturbo dell'acufene
Lyric, un prezioso alleato per alleviare il disturbo dell'acufene

Lyric è l'innovativo apparecchio acustico di Phonak posizionato all'interno del condotto uditivo, completamente invisibile quando indossato e ad uso continuativo.

Grazie all'utilizzo 24 ore su 24, Lyric offre una amplificazione costante contribuendo a ridurre il disturbo dell'acufene durante le ore del giorno e della notte. Proprio per il suo utilizzo continuativo si è dimostrato un valido supporto nel trattamento dell'acufene.

Gli apparecchi acustici sono già da tempo utilizzati per dare sollievo ai pazienti che soffrono di acufene e ipoacusia protesizzabile. L'amplificazione offerta dall'apparecchio acustico consente, infatti, di ricevere le informazioni uditive mancanti, distogliendo l'attenzione dai sintomi dell'acufene. Quando si toglie l'apparecchio nelle ore del riposo i segnali possono tornare ad essere uditi, ripercuotendosi sulla qualità del sonno. Una soluzione acustica continuativa come Lyric può quindi offrire un sollievo per tutta la giornata e durante la notte.

 La capacità di Lyric di attenuare i sintomi dell'acufene in modo maggiore rispetto agli apparecchi acustici tradizionali è stata dimostrata attraverso uno studio condotto da Dominic Power, Dott. Dani Tomlin e Prof. Richard Dowell con il supporto di Sonova AG, Phonak Australia, Academic Hearing e del Dipartimento di Audiologia e Patologie del linguaggio dell'Università di Melbourne.

Lo studio ha evidenziato come una soluzione acustica indossabile 24/7 possa offrire una migliore riduzione dei sintomi dell'acufene rispetto all'utilizzo di apparecchi acustici tradizionali. La ricerca ha coinvolto 33 partecipanti con acufene percepito come fastidioso e una ipoacusia da lieve a media: 11 persone indossavano normali apparecchi acustici, altri 11 l'apparecchio Lyric e i restanti un mascheratore di acufene.

Il test ha misurato i valori del Tinnitus Functional Index, l'indice di fastidio provocato dal disturbo dell'acufene, e della qualità del sonno con rilevazioni a distanza di 1 e 3 mesi. I risultati dello studio hanno confermato la maggiore efficacia di Lyric rispetto agli apparecchi tradizionali nell'attenuare il fastidio associato all'acufene: nel gruppo dei partecipanti con Lyric l'attenuazione ha raggiunto livelli clinicamente significativi più rapidamente, mantenendo la differenza anche nella misurazione svolta dopo 3 mesi.

Lo studio di Power, Tomlin e Dowell ha dimostrato come la soluzione acustica continuativa Lyric rappresenti una opzione più efficace rispetto ai normali apparecchi acustici per attenuare l'acufene, grazie alla sua capacità di ridurre velocemente il fastidio e di migliorare la qualità del sonno.   

Otoplus è centro certificato Phonak Lyric. Rivolgiti al centro Otoplus più vicino a te per scoprire i tanti benefici di Phonak Lyric.