Proteggere l'udito in 7 mosse
Proteggere l'udito in 7 mosse

Prevenire è meglio che curare. Uno stile di vita sano e le giuste attenzioni aiutano fin da giovani a preservare l'udito.
Così come avviene per la vista o per altre parti del corpo anche l'udito necessita della giusta prevenzione e di attenzioni costanti. Se è vero che l'invecchiamento è tra le cause principali della perdita di udito occorre tenere presente che vi sono altre fattori alla base dell'ipoacusia quali l'esposizione a rumori forti, l'abuso di alcol e tabacco o ancora l'assunzione di determinati farmaci dannosi per l'udito.
È importante quindi fin da giovani adottare comportamenti corretti al fine di proteggere e preservare il proprio udito. Ecco alcuni consigli preziosi:

1)    Evita l'esposizione a suoni troppo forti e se ti trovi in luoghi molto rumorosi proteggi le tue orecchie utilizzando otoprotettori.

2)    Se ascolti la musica con lettori mp3 o altri dispositivi con auricolari o cuffie mantieni il volume a un livello moderato, tale da consentirti di sentire le voci e i rumori esterni; più in generale evita di indossare auricolari e cuffie per periodi prolungati.

3)    Quando ti trovi in discoteca o a un concerto tieniti lontano dagli altoparlanti e allontanati ogni tanto per far riposare le orecchie.

4)    Adotta uno stile di vita sano riducendo o eliminando del tutto alcol e sigarette; otterrai benefici e non soltanto per la salute dell'orecchio!

5)    Modera l'assunzione di farmaci, in particolare antibiotici; verifica nel foglietto illustrativo se si tratta di medicinali “ototossici”, ovvero dannosi per l'orecchio.

6)    Evita l'utilizzo dei bastoncini di cotone per la pulizia interna dell'orecchio, potrebbero danneggiare il timpano e spingere il cerume verso l'interno anziché eliminarlo. Per la pulizia dell'orecchio è sufficiente l'acqua ed è consigliabile utilizzare gli spray studiati appositamente per l'igiene quotidiana dell'orecchio.

7)    Effettua un controllo periodico dell'udito dopo i 25 anni, rivolgendoti almeno una volta all'anno a un professionista dell'udito.